Pagine

domenica 24 febbraio 2013

Pollo felice con zenzero e porri

こんにちはみんなさん!!
Ciao a tutti!!!
ho in serbo ancora tante ricette ma con l'esame intermedio di日本語 ,

ovvero lingua giapponese, alle porte ho poco tempo per preparare i post..
a dire il vero ho poco tempo anche per studiare e sono indietrissimo sob...


ma piano piano si aggiungeranno non temete!

Questa mattina per il mio bento quotidiano ho voluto provare a rifare un piatto che ha ordinato al ristorante cinese la mia amica Chiara di Random Kitchen "Pollo con zenzero e porri", ovviamente veganizzata a dovere!
Se non sapete cosa sia il bento, in giapponese お弁と, è la versione orientale della nostra schiscetta però, invece di limitarsi a "schisciare" dentro il contenuto, rendono tutto molto più carino ed esteticamente più bello a vedersi. Anche i contenitori stessi sono disponibili in tantissime forme, misure, colori, con i personaggi degli anime o dei manga preferiti.
Come ad esempio questo mio set fragoloso:
Direte "ma che roba da bambini!" in realtà ci sono anche dei bento molto più sobri e ricercati ma a me piacciono questi così かわいい!!!

Bene bando alle ciance, è giunto il momento: tiriamo fuori il nostro grembiulino e mettiamoci ai fornelli, il piatto è davvero velocissimo da preparare!

Ingredienti:
2 piccoli porri
1 radice di zenzero fresca di 5 cm di lunghezza
6 fette di seitan un po' spesse (io avevo usato il preparato in polvere ma non è buono quanto quello fatto dalla farina di manitoba)
olio di semi (io ho usato quello di arachidi)
2 cucchiaini di gomasio (insaporitore ai semi di sesamo e sale)
aceto di riso
vino bianco
1 cucchiaino di maizena
riso bianco bollito o al vapore per accompagnare

Procedimento:
Lavare e pulire le verdure, eliminare la foglia esterna dei porri (scartando solo la cima delle foglie) e sbucciare lo zenzero. Tagliare poi la parte bianca dei porri a rondelle e la parte verde a striscioline, lo zenzero invece a piccoli bastoncini e il seitan a pezzetti o striscioline.
Ora riscaldare in una padella capiente un cucchiaio di olio e far saltare la parte bianca dei porri per un paio di minuti, aggiungere lo zenzero e lasciar insaporire per qualche altro minuto, aggiungere il seitan, il gomasio e sfumare con due cucchiai di aceto di riso e mezzo bicchiere di vino bianco.
Lasciare stufare per una decina di minuti e se serve aggiungere acqua per non far asciugare troppo.
Quando quasi pronto aggiungere la parte verde dei porri e lasciare ancora un paio di minuti.
Ora aggiungiamo la maizena e stemperiamola bene nel sughetto per renderlo più denso.

Servire ben caldo accompagnato dal riso insaporito con qualche cucchiaino di gomasio.
いただきます!!!





Nessun commento:

Posta un commento