Pagine

mercoledì 13 febbraio 2013

Dado vegetale fatto in casa

Ciao a tutti,
Oggi vi propongo una ricetta che sicuramente non puó mancare nei vostri ricettari: il dado vegetale. Di certo é piú saporito e salutare dei dadi che si trovano in commercio ed é anche più economico perché, a seconda delle verdure che abbiamo in casa, si possono preparare varianti sempre diverse.

Ingredienti:
Sedano (gambi e foglie)
Carote
Cipolla o scalogno
Coste di cavolo cinese (avanzo di altre preparazioni)
Zucchine
Rosmarino
Salvia
Alloro
Sale grosso
4 cucchiai olio evo

Procedimento:
Lavare e tagliare grossolanamente le verdure, pesarle e metterle in una pentola capiente con gli aromi, aggiungere l'olio e il sale in quantità di 1/3 rispetto al peso delle verdure.
Accendere la fiamma e far cuocere per un'ora lasciando il coperchio sempre ben chiuso, non ci sarà bisogno di aggiungere ulteriore acqua perché le verdure la rilasceranno naturalmente.
Dopo la cottura togliere le foglie di alloro e frullare tutto con un minipimer o frullatore a immersione; se il composto dovesse risultare troppo liquido rimettere il tutto sul fuoco e lasciar evaporare il liquido in eccesso.

Come conservare il dado:
- appena finita la cottura, quando é bello bollente metterlo nei vasi con chiusura a vite, rovesciarli e lasciare raffreddare in modo da creare il sottovuoto
- metterlo in vasetti di vetro e congelarli
- tenere in frigo e usare entro un mese
- congelarlo utilizzando le formine del ghiaccio per avere mono-porzioni piú comode.

Io ho usato i sacchettini per formare il ghiaccio e quando mi serve taglio una pallina :)


Nessun commento:

Posta un commento