Pagine

lunedì 28 gennaio 2013

Vegan lasagne di farro

Buongiorno!!! Come si suol dire il mattino ha l'oro in bocca ma visto che il mio pranzo odierno mi aspettare in frigo, ne approfitto per starmene ancora un po' sotto le coperte ^___^

Come dicevo ieri con buona parte del Vegù ho preparato una bella lasagna, sperimentando quella di farro comprata qualche tempo fa.
Ecco una foto pre lasagnata!


Ingredienti:
2 vasetti di Vegú
8 fogli di lasagna di farro (dipende dalle dimensioni della teglia)
500ml latte di soia
50ml olio evo
50gr farina
Sale, noce moscata a piacere

Procedimento:
Come prima cosa preparare la besciamella: in una pentola scaldare l'olio, quando vi sembra bello caldo ma( attenzione a non farlo fumare!) togliere la pentola dal fuoco, aggiungere la farina a pioggia e mescolare bene, senza lasciare grumi.
Si deve formare una sorta di purea, aggiungere il sale e la noce moscata, mescolare.
Versare il latte piano piano, continuando sempre a mescolare, non devono rimanere grumi!! A questo punto rimettere a cuocere a fuoco dolce per farla addensare, mescolare taaaaanto e sempre altrimenti si attacca o si creano dei grumi.
Quando ha raggiunto la consistenza desiderata spegnere, attenzione perché ci mette un attimo ad addensare, visto che servirà per una lasagna deve rimanere abbastanza liquida. Se invece volessimo fare un ripieno ci vuole bella densa ;)

Ok a questo punto facciamo sbollentare le lasagne in acqua salata, giusto un minuto o anche meno per renderle più morbide.
Componiamo la nostra lasagna mettendo uno strato di pasta, uno di Vegú e uno di besciamella e poi ricominciamo!! Io ho usato una teglia abbastanza grande e ho ottenuto due strati, ma la prossima volta voglio farla bella altina!
Come tocco finale spolverare con abbondante lievito alimentare in scaglie et voilà!
Pronta da cuocere (in forno 180° per 30-40min) oppure congelare!
La mia la metto in frigo e la cuocio domani, l'eccesso verrà poi congelato. Ricordate che è bene congelare solo una volta le pietanza, o prima o dopo la cottura  ;)




Nessun commento:

Posta un commento