Pagine

lunedì 20 maggio 2013

Cenetta Indiana

Ciao a tutti!!!
è da un po' che non posto nuove ricettine e mi scuso ma non sono rimasta con le mani in mano ^__^ quindi vi propongo il menù per una cenetta indiana che ho preparato per me e mamma.. da leccarsi i baffi!!!

Il piatto di compone di riso profumato al cumino con pisellini freschi e un dahl rivisitato di lenticchie rosse, zucchine e ceci.

Ingredienti per il riso:
2 bicchieri di riso integrale o basmati
1 bicchiere piselli freschi sgusciati
1 scalogno piccolo
2 cucchiai semi di cumino
2 cucchiai pinoli
sale e olio di semi di girasole qb

Procedimento:
Tritare finemente la cipolla, fare un soffritto in olio di semi aggiungendo anche il cumino in modo che sprigioni il suo profumo. Aggiungere i piselli e lasciar cuocere per circa 5 minuti. A questo punto aggiungere il riso, mescolare e coprire con 5 bicchieri d'acqua. Coprire col coperchio, abbassare il fuoco al minimo e lasciar cuocere senza toccare. Una volta che l'acqua è stata assorbita del tutto il riso è pronto, assaggiare per sicurezza e nel caso sia ancora un po' crudo (dipende dalla qualità del riso) aggiungere un altro bicchiere e lasciar cuocere ancora.
Mentre il riso cuoce preparare il dahl rivisitato.

Ingredienti per il dahl rivisitato:
3 bicchieri di lenticchie rosse decorticate già ammollate per circa 2 ore
1 confezione di ceci già pronti (oppure 3 bicchieri di ceci secchi già ammollati)
1 o 2 zucchine
1 scalogno
latte di soia o di cocco
curry, curcuma, cardamomo
peperoncino se piace
olio di semi di girasole

Procedimento:
Tritare lo scalogno e farlo soffriggere in poco olio di semi, quando è dorato aggiungere le lenticchie, i ceci e le zucchine tagliate a dadini, lasciar insaporire per qualche minuto. Aggiungere 2 bicchieri di latte di soia o di cocco e le spezie (il cardamomo può essere usato intero con la buccia, per un sapore più delicato, oppure sgusciando e frantumando i semini).
Coprire col coperchio e lasciar cuocere a fuoco bassissimo finchè le lenticchie non saranno diventate una purea, all'occorrenza aggiungere altro latte oppure acqua.

Quando è tutto pronto si può impiattare, guarnendo il riso con pinoli tostati in padella, e gustare!


Nessun commento:

Posta un commento