Pagine

giovedì 18 agosto 2011

Tutorial #2: Cappellino stile Burlesque

Ecco a voi il mio secondo tutorial!! Il cappellino è nato originariamente per la necessità di completare un outfit per una serata particolare, per fortuna che ho deciso di fotografare tutto mentre lo facevo :D


Cominciamo!!!






Occorrente:
- un tubo di cartone (io ho usato quello della carta igienica)
- cartoncino
- scotch
- forbici
- tessuto nero
- ago e filo nero
- passamanerie, tulle, nastri, piume, ecc. per decoro
- forcine, mollettina o cerchietto per fissaggio (colla a caldo per incollare)


Per prima cosa tagliate il tubo dell’altezza che si vuole dare al capellino + 2 cm e il cartoncino a ciambella, il cerchio interno deve essere della stessa misura del tubo, in modo che questo ci riesca a passare attraverso, la dimensione del cerchio esterno sarà invece la tesa del cappellino. Fate dei taglietti sui 2 cm di bordo del tubo, inseritelo nel cartoncino e fissate le alette al di sotto con un po' di scotch.


Posizionate il tutto sul tessuto e segnare con del gesso una circonferenza che riesca a comprendere anche la tesa (il raggio si può calcolare aggiungendo la lunghezza della tesa del cappello + 1 cm di margine), tagliate il tessuto.
Imbastite a mano con ago e filo utilizzando dei punti larghi, tirando il filo il tessuto comincerà ad arricciarsi. Posizionate il cappellino al centro e tirate tutto il filo in modo che il tessuto ricopra completamente la tesa, ora fissate bene il filo e tagliatelo.


Ora riposizionate il cappellino sul tessuto, ma al contrario e fate gli stessi passaggi della tesa tenendo conto dell'altezza del cilindro + 1 cm. Imbastite il tutto e tirate; se avete lasciato un pochino di orlo i due tessuti si dovrebbero sovrapporre, se rimane qualche spazio vuoto non vi preoccupate, si maschererà il punto di connessione con i nastri.


Potete tagliare una lunga striscia di tulle e avvolgerla intorno al cappellino, poi aggiungere nastro e piume, o quello che vi suggerisce la fantasia!
Per fissare il cappellino potete incollarlo con della colla a caldo a una mollettina o sopra a un cerchietto! Oppure fissare una parte della tesa ai vostri capelli con delle forcine..

Spero che il tutorial vi sia piaciuto.. e se deciderete di fare il vostro cappellino mi piacerebbe vederlo *___*
A presto!!



2 commenti:

  1. Ciao Strawberry sono Luthien di PpB ho pensato a te sul mio blog perchè trovo il tuo davvero carino. passi a ritirare il premio?

    http://blog.giallozafferano.it/elfapasticciona/che-emozione-un-premio/

    RispondiElimina
  2. ooooooooooooh *____* ma grazie! vengo subito a ritirarlo ^__^ domandina però..in che consiste esattamente? spiega un po' che non ho capito :P

    RispondiElimina